Scuola Infanzia

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini dai tre ai cinque anni ed è la risposta al diritto di educazione.

Essa ha come finalità:

• promuovere lo sviluppo dell’identità,
  • conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica ed irripetibile,
  • sperimentare le diverse forme d’identità: come figlio, alunno, compagno maschio o femmina, abitante di un territorio.

Lo sviluppo dell’autonomia: avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, essere in grado di valutare criticamente le situazioni, esprimere il proprio pensiero.

Sviluppare le competenze, imparare a riflettere nell’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto. Sviluppare il senso della cittadinanza: la persona si realizza pienamente dando importanza all’altro e ai suoi bisogni, rendendosi conto della necessità di regole condivise.

Per approfondimenti Consulta il PTOF