Attività Scolastiche

Il Nostro Istituto comprende la scuola dell’Infanzia e Primaria. Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere nel corso della vita.
Il curricolo elaborato dalla nostra scuola è senza dubbio congruente con quanto disposto ed evidenziato nelle Nuove Indicazioni Nazionali 2012. Pertanto sulla base di detta normativa e considerato anche il quadro di riferimento delle Prove INVALSI, la commissione curricolo (costituita da docenti di scuola dell’infanzia e primaria) propone una progettazione pedagogica condivisa ed unitaria, capace di assicurare una piena espansione dei processi di socializzazione e favorire l’acquisizione di abilità, conoscenze e competenze.
L’obiettivo essenziale è quello di motivare gli alunni, creando le condizioni per un apprendimento significativo e consapevole, che consenta di cogliere l’importanza di ciò che si impara e permetta di trovare nell’apprendere il senso dell’andare a scuola.

Particolare attenzione è stata posta su come ciascuno degli studenti attiva, usa ed organizza le proprie risorse, conoscenze, abilità, atteggiamenti ed emozioni, per affrontare efficacemente le situazioni che la realtà quotidianamente propone, in relazione alle proprie potenzialità e attitudini.

Particolare cura è riservata agli allievi con bisogni educativi speciali, attraverso adeguate strategie organizzative e didattiche.
Per affrontare difficoltà non risolvibili dai soli insegnanti curricolari, la scuola si avvale dell’apporto di professionalità specifiche, come quelle di docenti di sostegno e di altri operatori.

La costruzione del curricolo si basa su un ampio spettro di strategie in cui sono intrecciati il sapere, saper fare, il saper essere.

CONOSCENZE:

• Indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni (fatti, principi, teorie e pratiche, relative ad un ambito disciplinare) attraverso l’apprendimento.

ABILITA’:

• Indicano le capacità di applicare le conoscenze per portare a termine compiti e risolvere problemi; esse sono descritte come: cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo), pratiche (implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti).

COMPETENZE:

• Indicano le capacità di usare in un determinato contesto, conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di studio o di lavoro, nello sviluppo professionale e/o personale. Il complesso delle competenze consente la padronanza in termini di autonomia e di responsabilità.